santuario di san romedio

trentino-alto-adige-escursioni-san-romedio

Il santuario di San Romedio è una perla della Val di Non invidiata in tutta Europa. Costruito in onore dell’eremita San Romedio, il santuario si erge su una roccia alta 70 metri completamente immersa tra le montagne boscose della Val di Non.

Ma come puoi raggiungere il santuario di San Romedio per abbinare la visita dell’edificio al panorama mozzafiato che lo circonda?

Continua a leggere per scoprirlo.

COME RAGGIUNGERLO A PIEDI?

Se già da queste prime righe stai trattenendo il fiato e stai viaggiando con la mente in questo scenario magico, aspetta di scoprire la meravigliosa passeggiata di San Romedio: una camminata di 2.7 km lungo un sentiero completamente scavato nella roccia che parte dal paese di Sanzeno.

Il percorso è adatto a tutti: sia a chi cerca un sentiero caratteristico e avventuroso, sia a coloro che preferiscono una passeggiata più tranquilla mentre ammirano il panorama sottostante. Il percorso è prevalentemente pianeggiante, escluso il tratto finale: la passeggiata si conclude infatti con l’ultimissima “fatica” prima di giungere finalmente al santuario di San Romedio.

COME RAGGIUNGERLO IN MOTO?

Questa suggestiva passeggiata non è il solo modo che hai per raggiungere il santuario di San Romedio: parallelamente, infatti, si snoda una bellissima strada asfaltata adatta a tutti gli appassionati di motociclismo.

Percorrendo questa strada ti sentirai coccolato e protetto dalle montagne circostanti e accompagnato dal piacevole scroscio del rio San Romedio.

Alla fine del percorso ti ritroverai al parcheggio esattamente ai piedi del santuario.

COME RAGGIUNGERLO IN AUTOBUS?

All’inizio della camminata è presente un ampio parcheggio per automobili e autobus.

Se siete un gruppo organizzato vi consigliamo di lasciare l’autobus nel parcheggio e proseguire a piedi fino al santuario attraverso il sentiero scavato nella roccia.